Aggregatore Risorse

Bike in Umbria

Mobilità dolce: Pista Ciclabile Spoleto-Assisi ed ex Ferrovia Spoleto-Norcia

21 dic 2017

Giovedì 21 dicembre alle ore 12, presso il Museo Ferrovia Spoleto-Norcia, si terrà la presentazione delle nuove installazioni contapersone, finanziate da Sviluppumbria e dalla Regione Umbria per promuovere e valorizzare i percorsi Greenway Pista Ciclabile Spoleto-Assisi e Percorso di Mobilità Dolce ex Ferrovia Spoleto-Norcia.

Interverranno l’Assessore alla Mobilità Vincenza Campagnani, Paolo Capocci di Umbria Mobilità e Cristina Giulianelli, area turismo Sviluppumbria.

Sviluppumbria è impegnata da anni nella valorizzazione degli itinerari cicloturistici regionali. A rendere l'Umbria un paradiso per i ciclisti contribuiscono un territorio morfologicamente molto vario, centinaia di chilometri di strade panoramiche e poco trafficate ideali per gli amanti della bici da corsa, un vasto reticolo di strade sterrate che si sommano a mulattiere e sentieri, vero paradiso per i bikers.

Gli interventi strutturali effettuati negli ultimi anni hanno permesso di completare alcuni itinerari strategici, che sono oggi riconosciuti come eccellenze a livello internazionale come, ad esempio, la Ciclovia Assisi – Spoleto – Norcia, che ha ricevuto il premio di Via Verde più bella d'Italia nel 2015, o l’itinerario interregionale “Pedalando nella Terra del Duca” realizzato in collaborazione con la regione Marche. Gli ulteriori investimenti in programmazione nei prossimi anni permetteranno il completamento di numerosi altri itinerari di lunga percorrenza, con l’obiettivo di creare una vera e propria rete ciclabile regionale.

Per la Ciclabile Assisi Spoleto Norcia abbiamo voluto introdurre un importante elemento di innovazione attraverso la realizzazione di una strumentazione di rilevamento dei ciclisti, a basso impatto visivo ed altamente resistente agli agenti atmosferici, in grado di monitorare e raccogliere tutti i flussi dati dal passaggio di ciclisti sulla Ciclovia. Tali dati saranno poi utilizzati per analisi di settore e implementazione di nuove strategie volte all’incremento di tale segmento turistico.

 

Contatti

Cristina Giulianelli

Email: c.giulianelli@sviluppumbria.it

Telefono: 075 5681252

Coordinatore Area Turismo e Promozione Integrata

Chiara Dall'Aglio

Email: c.dallaglio@sviluppumbria.it

Telefono: 075 5681204