L’Umbria, con il supporto di Sviluppumbria, è presente a Farnborough International Air Show 2016, dove sono in corso di svolgimento numerosi incontri bilaterali ed appuntamenti con operatori internazionali di settore, per ampliare rapporti di collaborazione e fornitura con importanti committenti di tutto il mondo.
L'esposizione, organizzata dalla Farnborough International Limited di proprietà della Society of British Aircraft Constructors (SBAC) - la società dei costruttori aeronautici britannici - è uno dei due appuntamenti più importanti del settore, insieme a quello di Parigi-Le Bourget.
L’impegno di Sviluppumbria, che per conto della Regione svolge attività a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese umbre, è stato quello di dare continuità alla presenza del Polo alla fiera, sostenendo così la promozione dei Cluster dell’aerospazio e garantendo al settore un’importante opportunità di incremento e di crescita all’export.
Le aziende del Polo che partecipano a Farnborough 2016 - Comear, Fucine Umbre, NCM, OMA, Skyrobotic, Umbra Cuscinetti - stanno rappresentando direttamente ai maggiori players di settore le proprie competenze industriali in uno scenario dove tradizionalmente avvengono importanti annunci su acquisizioni di contratti capaci di trainare l’economia di intere regioni.
L’Umbria produce, sia per il settore aerospaziale che della difesa, componentistica di altissimo livello. Il settore è rappresentato da 27 aziende e 2900 addetti molto qualificati che nel mezzo della crisi economica hanno saputo incrementare il fatturato del 20% con utili dell’88%.
Il Polo Aerospaziale dell’Umbria, che dal 2008 rappresenta un’importante selezione di aziende del settore dell’Aerospazio della nostra regione, è presente in questi giorni a Farnborough International Air Show 2016.
Stefania Ridolfi
Email: internazionalizzazione3@sviluppumbria.it
Telefono: 075 5681272
Mauro Marini
Email: m.marini@sviluppumbria.it
Telefono: 075 56811