Indietro

Sviluppumbria premia il talento dei giovani. Proclamati i vincitori del premio La mia Impresa indetto con il Liceo Scientifico Alessi di Perugia

sciurpa liceo alessi.jpg

Sviluppumbria premia il talento dei giovani. Proclamati i vincitori del premio “La mia Impresa” indetto con il Liceo Scientifico Alessi di Perugia

25 maggio 2022

 

Sviluppumbria premia il talento dei giovani

Proclamati i vincitori del premio “La mia Impresa” indetto in collaborazione con il Liceo Scientifico Alessi di Perugia

 

Si è tenuta Martedì 24 maggio, presso l'aula magna del Liceo Scientifico G. Alessi, la competizione finale del progetto “La Mia Impresa” realizzato nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento promossi dall’Istituto verso le classi terze.

All’iniziativa hanno preso parte, in qualità di membri della giuria, l’Amministratore Unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa, il Responsabile funzioni operative dell’Agenzia Mauro Marini e gli imprenditori Arianna Guarducci di GQUADRODESIGN Snc con Laura Boco e Nicola Maramigi di Cioccolato Perugia Sas.

Per l’Istituto ha introdotto i lavori la professoressa Paola Tommasoni coordinatrice delle attività PCTO.

Al termine di una intensa mattinata, in cui gli studenti finalisti hanno presentato la propria idea imprenditoriale in 7 minuti attraverso il cosiddetto “elevator pitch”, sono state premiate le prime tre idee imprenditoriali. Il primo premio è stato assegnato ad un gruppo di alunni della 3°F che, con il progetto ECO MASK COAT, ha ideato dei pannelli innovativi utilizzabili per il cappotto termico degli edifici realizzati attraverso il riciclo di mascherine.

Al secondo posto si è piazzato il progetto ESPRINTER, che ha ideato stampanti ecologiche con toner ricaricabili a base di prodotti naturali come il caffè.

Al terzo posto PLASTIKE', nato dall’idea di recuperare la plastica per realizzare dei filamenti tessili adatti alla produzione di capi di abbigliamento.

Lungo tutto il percorso, gli studenti sono stati affiancati dai docenti dell’Istituto: Professoresse Nadia Piampiano, Federica Mingozzi e Ida Vento.

A tutti i vincitori è stato consegnato un buono acquisto in libri.

La dott.ssa Sciurpa, nel suo intervento conclusivo, ha voluto complimentarsi con tutti gli studenti per la qualità dei progetti presentati e per la capacità di studio ed approfondimento degli argomenti trattati sia sotto il profilo tecnico che per gli aspetti legati al ruolo imprenditoriale. Sviluppumbria continuerà a supportare la creazione d'impresa mettendo in prima fila i giovani e garantendo sostegno e presenza al fianco della scuola in occasione di esperienze quali quella odierna per coltivare la cultura imprenditoriale nelle giovani generazioni.