Challenge partecipa

Challenge Partecipa

  1. CHALLENGE: “IL FUTURO è DI CHI LO FA”

La Challenge “Il futuro è di chi lo fa” è stata lanciata da Sviluppumbria, ARPA e GSA in collaborazione con “Fa' la Cosa Giusta! Umbria” e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale rivolto alle scuole superiori dell'Umbria, per lo sviluppo di un'idea imprenditoriale sui temi della sostenibilità ambientale e dell'economia circolare. Il concorso di idee ha coinvolto 250 di studenti che hanno sviluppato le proprie idee imprenditoriali sotto la guida dei docenti e con la supervisione degli advisor di Sviluppumbria che hanno supportato le classi nello sviluppo dell'idea imprenditoriale, nella definizione del business model e nella realizzazione delle presentazioni da esporre all'evento. La risposta delle scuole è stata entusiasmante e le idee proposte di grande qualità e spessore. Gli studenti hanno lavorato con entusiasmo acquisendo competenze e approfondendo argomenti e temi, per loro nuovi, ma oramai al centro dell'interesse del mondo

La giuria era composta da Michela Sciurpa, Marianna Antenucci dell’Assessorato Sviluppo Economico Regione Umbria, Giovanna Sallemi dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, Oscar Proietti di ITS Umbria, Laura Radi di Nemetria, Emanuele Morciano diJA Italia e Fabio Calzuola di GSA.

Le idee proposte spaziano dal riciclo della plastica per la realizzazione di serre per la coltivazione di piante autoctone, al recupero e ricondizionamento degli abiti usati in tessuto naturale con colori naturali, dalle insegne pubblicitarie alimentate da energia solare ai gioielli in bioplastica con microchip integrato di sicurezza, dal ristorante che utilizza materie prime vicine alla data di scadenza al software per supportare gli informatici nella realizzazione di programmi efficienti in termini di risparmio energetico. Si va dal recupero di rifiuti Raee per la realizzazione di nuovi dispositivi elettronici, alla realizzazione di impianti di illuminazione dei monumenti, smart e interattivi, alimentati da energia solare fino ad impianti per lo sfruttamento combinato di energia solare, eolica e idraulica su piattaforme integrate poste su specchi d'acqua. Proposto anche il recupero dei mozziconi di sigarette per ricavare plastica riciclabile.

Sono state fatte analisi di mercato, studiati marchi e sviluppati progetti di design, sono state studiate soluzioni tecnologiche e sviluppate strategie di marketing ma anche di inclusione dimostrando sensibilità a tematiche importanti per il futuro del pianeta, competenza e voglia di approfondire i temi ma anche attenzione al sociale ed alle categorie svantaggiate.

Le proposte sono state presentate dai gruppi di lavoro con grande entusiasmo e maturità dimostrando che si può veramente aver fiducia nei giovani, nelle loro capacità e nella loro voglia di lavorare per il futuro del pianeta.

Il progetto vincitore è stato Urban Green Light proposto dall’ITT Sangallo di Terni, al secondo posto si è classificato Fumox, proposto dal Liceo Alessi di Perugia mentre al terzo posto si è classificato GreenerBytes dell’ITC Casagrande-Cesi di Terni, menzioni speciali sono andate al progetto Hydra del Liceo Marconi di

Foligno per la brand identity, al progetto Semi Fidati dell’istituto Beato Fidati di Cascia per la valorizzazione del territorio e della cultura agroalimentare locale e al progetto Foodback all’ITC Casagrande-Cesi per l’impatto sociale ma tutti gli studenti hanno vinto una sfida difficile, prima di tutto con se stessi, dimostrando grande spirito di sacrificio e capacità di lavorare in team.

I vincitori parteciperanno ad un corso di alta formazione ambientale organizzato da Arpa Umbria presso l'Isola Polvese, dove l'agenzia ha una scuola di alta formazione sui temi dell'educazione ambientale.

 

  1. CHALLENGE HUB SOSTENIBILITA

Questa iniziativa è stata realizzata per rendere gli studenti protagonisti nel disegnare un nuovo spazio per l’HUB DELLA SOSTENIBILITA’ che sarà localizzato presso Sviluppumbria- sede di Terni. L’ hub vuole essere il luogo di incontro dell’ecosistema dell’innovazione: imprese, ricercatori, start up, giovani innovatori e tutti gli enti pubblici che per competenza ricopriranno un ruolo istituzionale per favorire la transizione ecologica dell’Umbria. La proclamazione dei vincitori dell’iniziativa, si è tenuta da remoto

Gli studenti sono stati invitati a presentare le loro idee per ri-disegnare e ri-progettare questo spazio che sarà un luogo di incontro per ospitare eventi, processi e progetti di formazione che possano essere di supporto alle imprese nella transizione ecologica, mettendo a disposizione tutte le competenze presenti in Umbria e creando collegamenti con network di competenze estesi (extraregionali, nazionali, internazionali).

La challenge si è conclusa con otto progetti finalisti fra i 22 presentati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia e del Corso di Laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura dell’Università degli Studi di Perugia.

II migliori progetti selezionati sono risultati: per l’Accademia, Alessio Morelli, Giovanni Zicci, Arianna Donzelli e Veronica Tognoloni (ex aequo); per Ingegneria Edile – Architettura, Giovanni Boco e Rebecca Rossi (ex aequo), Davide Angeletti e Francesco Pio Angelilli (ex aequo).

Le 8 idee serviranno a ri-disegnare e ri-progettare lo spazio HUB di e per la sostenibilità che sarà destinato all’organizzazione di incontri, seminari e laboratori di condivisione e co-progettazione per tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione in tema di sostenibilità. L’edificio oggetto della riqualificazione è nella sede di Sviluppumbria localizzata a Terni, nella zona industriale di Sabbione, Strada delle Campore n.13. Obiettivo dello spazio è anche ospitare eventi, processi e progetti che possano essere di supporto alle imprese nella transizione ecologica, mettendo a disposizione tutte le competenze presenti in Umbria e creando collegamenti con network di competenze estesi (extraregionali, nazionali, internazionali).

Per approfondimenti

Premiazione Call for Ideas : "Crea lo spazio dell'hub della sostenibilità" Intervento dei relatori

  1. CHALLENGE #Relod UMBRIA

Reload Umbria è la prima Challenge di Sviluppumbria per innovatori e startup desiderosi di mettersi in gioco. Un successo che ha coinvolto 33 imprese, numerose associazioni di categoria e 37 giovavi innovatori.

ReloadUmbria è una Challenge di Open Innovation che mira a raccogliere idee, progetti e soluzioni tecnologiche all’insegna della sostenibilità e provenienti da giovani talenti, innovatori, start up e spin off per favorirne lo sviluppo e l’implementazione all’interno delle aziende.

L’iniziativa coordinata da Sviluppumbria nell’ambito del Programma Innetwork con la collaborazione del Parco Agroalimentare 3A è patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dalla Camera di Commercio dell’Umbria di Perugia e dagli ITS Umbria Academy.

La sfida, promossa da numerose associazioni di categoria, aziende e community umbre è stata lanciata attraverso la piattaforma digitale di VGenLab una startup leader in Italia per la realizzazione di challenge rivolte agli under 30.

7 SETTORI

La Challenge Competition è stata indirizzata in 7 settori strategici per l’Umbria (meccanica, chimica, tessile, trasporti e logistica, agroalimentare, turismo ed emergenza-Covid 19), ognuno dei quali contenente delle sfide individuate sulla base delle specifiche necessità economiche e sociali e dei 17 Sustainable Development Goals.

I Vincitori hanno avuto accesso ad un servizio di mentoring o di analisi della fattibilità per l’implementazione della soluzione. E’ stato inoltre  favorito il matching creando opportunità di business e collaborazioni tra proponenti e aziende interessate ad implementare le migliori soluzioni attraverso il supporto di VGen, Capital Venture Consulting, Umbria Business Group e Sviluppumbria.

Scopri i progetti vincitori

Video Youtube dell'evento di premiazione