NEXT APPENNINO11.jpg

NEXTAPPENNINO. Al via dal 1° settembre i bandi. Online il portale per accedere agli incentivi.

01 settembre 2022

 

NEXTAPPENNINO: Al via dal 1° settembre i bandi. Online il portale per accedere agli incentivi

È online, ed operativo da oggi, il portale internet nextappenino.gov.it attraverso il quale i cittadini, le imprese e le amministrazioni pubbliche potranno informarsi ed accedere alle risorse e alle agevolazioni del Fondo complementare al Pnrr per le aree danneggiate dai terremoti del 2009 e del 2016 in Centro Italia.

NextAppennino, che ha una dotazione di 1 miliardo e 780 milioni di euro, aggiuntiva a quella del Pnrr nazionale, è uno specifico programma di sostegno allo sviluppo dei territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal sisma, con fondi per le infrastrutture e incentivi agli investimenti delle imprese, avviato dal governo nel 2021. E’ stato concepito per accompagnare la ricostruzione fisica e materiale dei comuni e dei territori dell’Appennino del Centro Italia, che da sola non è sufficiente a restituire prospettive di sviluppo adeguate alle grandi potenzialità di questi territori, e viene attuato dalla Cabina di Coordinamento guidata dal Commissario Sisma 2016, Giovanni Legnini, cui partecipano il Capo della Struttura di Missione Sisma 2009, Carlo Presenti, il Capo Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande, i Presidenti delle quattro Regioni ed i rappresentanti dei Sindaci, che nei mesi scorsi ha già approvato il programma unitario degli interventi e tutte le Ordinanze attuative.

Sviluppumbria, Agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbria, collabora con Invitalia (soggetto gestore) per assicurare attività di promozione e assistenza tecnico-gestionale nell’ambito della macro-misura B "Rilancio economico e Sociale" relativa agli "interventi per le aree del sisma 2009 e 2016.

Le attività di promozione consistono in attività di informazione e orientamento, rivolte a imprese, associazioni, cittadini ed enti locali anche tramite l’organizzazione e la promozione di eventi sul territorio.

Le attività di assistenza tecnico-gestionale consistono in:

- supporto per la partecipazione ai bandi tramite un servizio a sportello accessibile ai potenziali beneficiari delle agevolazioni;

- attività di promozione di seminari e workshop specifici per i potenziali beneficiari delle agevolazioni;

- attività di promozione della collaborazione fra gli eventuali beneficiari delle agevolazioni nell’intento di realizzare progetti unitari e coerenti con le esigenze del territorio.

Sviluppumbria ha attivato tre sportelli dedicati presso le proprie sedi di Perugia, Terni e Foligno, cui potranno rivolgersi a titolo gratuito i potenziali beneficiari delle agevolazioni, con personale appositamente formato da Invitalia.

 

 

 

comunicato stampa:
clip video:
La guida agli incentivi per le imprese:
Incentivi per le imprese:
webinar invitalia di presentazione degli incentivi:

 

Invitalia ha realizzato delle brevi clip di presentazione degli incentivi previsti dal Fondo complementare al PNRR. Sfoglia la playlist dedicata alla macro-misura B "Rilancio economico e Sociale" ->

contatti:

 

Per informazioni è necessario prendere un appuntamento (in presenza o virtuale) contattando lo sportello d’interesse:

Sviluppumbria sede di Terni - Str. delle Campore, 13 Terni TR

Tel. 0744 80601

Fausto Broccoletti - f.broccoletti@sviluppumbria.it

Nicola Papi - n.papi@sviluppumbria.it

Paola Paccara - p.paccara@sviluppumbria.it

Sviluppumbria sede di Foligno - Via Andrea Vici, 28 Foligno PG

Tel. 0742 32681

Gianluigi Aquilini - g.aquilini@sviluppumbria.it

Francesco Riommi - f.riommi@sviluppumbria.it

Chiara Marinelli - c.marinelli@sviluppumbria.it

Sviluppumbria sede di Perugia - Via Don Bosco, 11 Perugia PG

Tel. 075 56811

Mauro Marini - m.marini@sviluppumbria.it

Giuseppina Baldassarri - g.baldassarri@sviluppumbria.it