Indietro

albania

tirana

Italia-Albania: un incontro per parlare di Bioeconomia

13 - 15 novembre 2019

L’occasione di mettere a fattore comune le esperienze finora maturate in Albania è fornita dal secondo evento internazionale di Peer review and matchmaking del progetto europeo BIO-ECOnomy Research Driven Innovation (BIOECO-R.D.I), di cui  Sviluppumbria è capofila. L’evento di terrà a Tirana martedì 12 novembre e si articolerà in una giornata di lavoro che prevede una serie di incontri centrati sul ruolo del settore pubblico, dell’Università e della ricerca, nella promozione dello sviluppo della bioeconomia nelle regioni partner del progetto e sui possibili strumenti di supporto, anche finanziari.

Durante l’incontro sarà presentato anche il progetto Product Technologies and Traceability in Albania Protect, cofinanziato dalla Cooperazione Italiana, di cui Sviluppumbria è soggetto attuatore insieme al Parco Tecnologico Agroalimentare Dell'Umbria 3°A. Il progetto mira al rafforzamento delle capacità del Ministero dell’Agricoltura Albanese di valorizzare percorsi di sviluppo locale tramite la certificazione di qualità delle filiere agroalimentari.

In particolare una sessione specifica sarà dedicata alle best practices sviluppate in Albania nell’ambito dei due progetti nel settore della bio-economia in agricoltura prevedendo anche il confronto tra imprenditori ed esperti del settore, tematiche specifiche legate alle biomasse legnose, alla produzione di olio di oliva e alla valorizzazione del trattamento dei reflui oleari.

Infine, nei giorni seguenti, è prevista anche l’attivazione della rete europea Enterprise Europe Network a supporto dei futuri partenariati imprenditoriali tra Umbria e Albania, rete di cui sono partner sia Sviluppumbria che la Camera di Commercio di Tirana che organizza l’evento di Bioeco- R.D.I.

Per maggiori informazioni su BIO-ECOnomy Research Driven Innovation

Per maggiori informazioni su Product Technologies and Traceability in Albania Protect