Aggregatore Risorse

EEN Italia National Meeting 2025 - Perugia, 26 e 27 giugno 2025

een

EEN Italia National Meeting 2025 - Perugia, 26 e 27 giugno 2025

26 - 27 giugno 2025

Mille aziende umbre sostenute dall’Enterprise Europe Network

A Perugia meeting nazionale della rete europea che si occupa di internazionalizzazione e innovazione delle pmi. L’agenzia Sviluppumbria partner e coordinatrice in Umbria, Marche e Toscana

 

In Umbria, dal gennaio 2022 a oggi, oltre 900 aziende e altri beneficiari hanno ricevuto assistenza di base e informazioni dall’Enterprise Europe Network (Een) e oltre 160 aziende hanno usufruito dei suoi servizi avanzati, a seguito di need assessment approfonditi e action plan dettagliati e condivisi, raggiungendo risultati concreti e di impatto in termini di accesso al credito, espansione nei mercati internazionali, rafforzamento delle competenze in materia di innovazione, internazionalizzazione, sostenibilità, digitalizzazione e resilienza. È questo il bilancio a livello regionale, dell’attività della rete europea che si occupa di sostenere l’internazionalizzazione e l’innovazione delle piccole e medie imprese. Rete di cui l’agenzia Sviluppumbria è partner e coordinatrice del consorzio che la rappresenta in Umbria, Marche e Toscana.

I dati, di cui hanno portato testimonianza tante imprese umbre, sono stati presentati a Perugia, nella giornata conclusiva del meeting nazionale dell’Enterprise Europe Network che si è svolto tra l’Accademia delle belle arti e l’auditorium San Francesco al Prato giovedì 26 e venerdì 27 giugno, organizzato dalla stessa Sviluppumbria. Un’occasione per fare il punto sull’operatività della rete, scambiarsi buone pratiche a sostegno della competitività delle pmi sui mercati internazionali e confrontarsi sulle principali sfide future per le imprese, a cui hanno preso parte anche rappresentanti della Commissione europea e dell’Eismea (Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle Pmi) e oltre cento delegati e relatori provenienti da tutta Italia. Durante i numerosi tavoli di lavoro che si sono succeduti si è parlato di resilienza, sostenibilità, digitalizzazione, comunicazione, start up e scale up.

All’evento pubblico che ha chiuso la due giorni, sono invece intervenuti, tra gli altri, Francesco de Rebotti, assessore  allo sviluppo economico della Regione Umbria, Andrea Stafisso, assessore allo sviluppo economico del Comune di Perugia, Luca Ferrucci, amministratore unico di Sviluppumbria, Federico Sisti, segretario generale della Camera di commercio dell’Umbria, Paola Picone della Direzione generale per la politica industriale, innovazione e pmi del Ministero delle imprese e del made in Italy, Alberto Valenzano della Direzione generale per il mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le pmi della Commisione europea, Muriel de Grande, responsabile dell’Een e dei Partenariati Een dell’Eismea, e Michele Chiappini, project adviser dell’Eismea.

“Il nostro ecosistema regionale e le nostre imprese – ha dichiarato l’assessore De Rebotti – trovano nell’Een un punto di riferimento fondamentale per confrontarsi e orientarsi rispetto alle opportunità che l’Europa offre, soprattutto adesso che siamo all’inizio della nuova programmazione. È un rapporto strategico, interpretato al meglio dalla nostra agenzia Sviluppumbria che lavora su questo tipo di sostegno. La regione darà tutto il supporto possibile nella stagione della programmazione europea”.

“Troppo spesso – ha commentato l’amministratore unico di Sviluppumbria Ferrucci – prevale un’idea di Europa costruita dall’alto, dei burocrati e della spending review. Invece c’è un’altra Europa, quella dei cittadini e delle comunità, quella delle istituzioni e delle municipalità che costrutiscono gemellaggi e unioni, quella delle imprese, soprattutto delle pmi, che hanno imparato a cooperare, collaborare e camminare insieme per attraversare qui confini che una volta erano dogane e oggi invece rappresentano un mercato importante. La progettualità e la guida di Sviluppumbria su questo network europeo rappresentano il modo migliore per essere al servizio delle istituzioni e delle imprese umbre, per andare insieme oltre i confini, anche quelli dell’Europa stessa”.

*****************

 

National Meeting EEN Italia 2025

Perugia ospita i delegati della rete Enterprise Europe Network Italia

 

 

A Perugia presso la splendida cornice dell'Auditorium prsso il Complesso Monumentale di San Farncesco al Prato, due giorni dedicati alla più grande rete europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi ed internazionalizzarsi.
 
Attesi i i delegati della rete Enterprise Europe Network Italia provenienti da tutta Italia e alcuni rappresentanti dalle più importanti istituzioni europee di riferimento per le PMI – come EISMEA (European Innovation Council and SMEs Executive Agency) e EU-OSHA (Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro) – dalla rete europea SME Envoy, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dai consorzi regionali EEN Italia, oltre che rappresentati delle piccole e medie imprese EEN Italia.
 
Sostenibilità, innovazione, competitività sui mercati internazionali, sfide ambientali e politiche regionali di innovazione sono i temi al centro del programma del National Meeting.
 
 
 
 
 
 
Perugia, 26 e 27 giugno 2025 - il programma:
comunicato stampa:

 

Leggi il comunicato stampa

(diffuso in collaborazione con l'agenzia Avi News il 27/06/25)

presentazioni dei relatori:

 

video trasmessi in occasione della plenaria:
video short:
registrazione video dei lavori della plenaria:

 

Rivedi il video integrale dell'assemblea nazionale EEN ->

fotogallery:

 

La fotogallery del National Meeting EEN- Perugia, 26 e 27 giugno 2025 ->