L’Umbria si racconta attraverso i suoi prodotti tipici al Summer Fancy Food Show a New York dal 23 al 25 giugno
L’Umbria vola a New York per partecipare alla 68/esima edizione del Summer Fancy Food Show, il più importante evento dell’industria alimentare statunitense, che si terrà al Jacob Javits Convention Center di New York dal 23 al 25 giugno. Questo prestigioso salone, che ogni anno ospita tra i 20.000 e i 30.000 buyer specializzati in food, wine, gift and department stores, supermarkets e restaurants, rappresenta una straordinaria opportunità per la commercializzazione, promozione e valorizzazione delle eccellenze umbre. L’evento favorirà l'accesso delle imprese al mercato statunitense, potenziando l'export e le attività di incoming.
La missione istituzionale della Regione Umbria, è stata organizzata e guidata dall’Assessore regionale allo Sviluppo Economico con la collaborazione di Sviluppumbria S.p.A. L’obiettivo è raccontare l'Umbria attraverso i suoi prodotti tipici, esaltando sapori semplici ma capaci di conquistare anche i palati più raffinati.
La partecipazione umbra consentirà alle aziende di stabilire relazioni dirette e mirate nel mercato statunitense, facilitando l’accesso ai canali di distribuzione e favorendo l’inserimento di nuove realtà aziendali. Gli Stati Uniti rappresentano il principale partner extra-UE per la regione e il secondo Paese di destinazione dell’export umbro.
La nostra regione sarà presente nel Padiglione Italia con uno stand regionale dedicato, fortemente voluto dall’amministrazione regionale per aumentare la visibilità delle 10 imprese selezionate, che avranno l'opportunità di intrattenere incontri B2B con i numerosi buyer presenti.
All’interno dello stand si terranno tre showcooking giornalieri a cura dello chef umbro Andrea Tiberi, che delizierà i buyer con preparazioni e degustazioni di prodotti del territorio. Inoltre, lunedì 24 giugno, lo stand ospiterà l’influencer italiana Aurora Cavallo, nota Cooker Girl che ha conquistato le cucine americane e newyorkesi.
Le eccellenze umbre saranno presentate anche nel prestigioso negozio Di Palo’s, uno dei punti di riferimento per il fine food a New York. Qui, buyer e stakeholder avranno l’opportunità di scoprire e apprezzare i prodotti del territorio umbro.
Il Summer Fancy Food Show rappresenta una vetrina prestigiosa per le eccellenze umbre, rispondendo alla crescente domanda di esportazioni negli USA e favorendo la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti regionali.
(comunicato stampa diffuso dall'Agenzia Umbria Notizie il 22/06/24)
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L'Umbria alla conquista degli Usa: la Regione al Summer Fancy Food di New York
Per la prima volta l'Umbria partecipa in forma organizzata e strutturata al Summer Fancy Food di New York, la grande fiera internazionale americana dedicata all'agroalimentare che ha preso il via domenica 23 giugno per proseguire ancora fino a martedì 25 nelle strutture del Javits Center. Tre giorni di degustazioni, cooking show, convegni e soprattutto di relazioni e incontri tra migliaia di imprese produttrici di specialità alimentari e molti dei principali distributori e professionisti del settore su scala mondiale.
Su iniziativa dell'assessorato regionale allo sviluppo economico, guidato da Michele Fioroni, dieci imprese umbre hanno infatti potuto fare prendere parte, quasi tutte per la prima volta, a questa vetrina internazionale, all'interno del padiglione Italia, mettendo in mostra i loro prodotti – dall'olio al prosciutto, dal tartufo ai formaggi, dalle salse alla pastasciutta, fino a legumi, cereali, zuppe e dolci – prendendo contatti, intessendo rapporti e stringendo affari commerciali: sono la Umbria terra di tartufi di Arrone, l’Antico pastificio umbro di Foligno, l’Azienda agricola Piconi di Cascia, le Fattorie umbre di Calvi dell'Umbria, la Geofoods Italian Truffles di Città di Castello, la Mangiar bene di Bastia Umbra, Marfuga di Campello sul Clitunno, l’Oleificio Ranieri di Città di Castello, il Gruppo alimentare Valtoberino di Citerna e I Guinigi di Bastia Umbra. Dieci realtà che nei mesi scorsi hanno aderito allo specifico bando ideato dalla Regione Umbria e gestito da Sviluppumbria usufruendo delle risorse e dell’assistenza tecniche messe a disposizione per favorire la presenza delle aziende umbre nei mercati internazionali nell’ambito di una più ampia strategia di sostegno all’internazionalizzazione e promozione all’estero. “Non solo la presenza di dieci aziende – ha affermato l’assessore Fioroni, presente egli stesso allo stand regionale –, ma dell’Umbria nel suo insieme, del sistema Umbria e della sua cucina e cultura. Noi oggi stiamo raccontando l’Umbria. Le nostre eccellenze sono state apprezzate e siamo molto soddisfatti. L’organizzazione e la logistica sono state perfette. Andare in fiera è un progetto complesso, non basta far arrivare prodotti, ma bisogna costruire eventi. La strategia che portiamo avanti riguarda l’industria agroalimentare e il mercato americano. Un mercato che ci vede già protagonisti, ma in cui abbiamo notato che le nostre aziende sottoperformano rispetto al loro potenziale. Vuol dire che c’è un margine di fatturato importante che può essere recuperato e noi siamo qui per questo: per aiutarle a rendere i loro prodotti straordinari e vendibili in un mercato così complesso come quello americano”.
Nella giornata inaugurale, lo stand istituzionale della Regione Umbria, di 90 metri quadrati e curato da Sviluppumbria, in cui sono presenti le dieci aziende, è stato visitato anche dall’ambasciatrice italiana negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, dal ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, e dal presidente di Italian Trade Agency, Matteo Zoppas. “L’Umbria – ha dichiarato il ministro Lollobrigida – è una regione che negli ultimi anni ha sviluppato una grande capacità di promuoversi e di promuovere le grandi eccellenze che ha. E Fancy Food è una vetrina straordinaria. Da 0 a 100 è importante per un imprenditore 150 perché riuscire a entrare in questi mercati significa crescere e far crescere la ricchezza interna. Quindi anche la ricchezza dell’Umbria crescerà grazie alla presenza in questo luogo che è la vetrina per gli Stati Uniti”. “Meraviglioso che l’Umbria sia qui – ha commentato l’ambasciatrice Zappia – Non importa che si sia piccoli o grandi, perché l’Umbria si porta dietro una tradizione incredibile e questo è il posto dove portarla, dove farla conoscere e possibilmente espanderla”.
Grande successo di pubblico anche per gli showcooking tenuti dallo chef umbro Andrea Paolo Tiberi che ha realizzato, insieme alla sua brigata, tre diversi menù raccontando l’Umbria attraverso i prodotti delle imprese presenti, attirando buyer, food influencer e blogger, ma anche giornali e testate televisive e ricevendo dal ministro Lollobrigida il titolo di ambasciatore della cucina italiana candidata a patrimonio culturale immateriale Unesco. Protagonista allo stand Umbria anche la chef influencer Aurora Cavallo, nota come Cooker girl, una giovane italiana che ha conquistato i palati newyorkesi. La chef ha presentato l’Umbria in un menù scelto da lei, sempre utilizzando i prodotti delle imprese presenti. In questo contesto, nel cuore di Little Italy, in collaborazione con l’agenzia americana Colangelo & Partners, la Regione Umbria e Sviluppumbria hanno inoltre organizzato un evento all’interno del noto e prestigioso store Di Palo’s, il più famoso negozio di enogastronomia italiana, con oltre cento anni di storia. Presente lo stesso proprietario Lou Di Palo il quale presenterà a operatori americani e stampa statunitense del settore i prodotti tipici umbri. “Abbiamo attivato collaborazioni con agenzie locali per far venire acquirenti nel nostro stand – ha spiegato Fioroni – e l’attività di promozione non si esaurirà in questi tre giorni di fiera, ma continuerà in Umbria dove faremo attività di attrazione per i buyer internazionali che stanno apprezzando le proposte delle nostre aziende e il sistema Umbria nella sua generalità”.
(comunicato stampa diffuso dall'Agenzia AviNews il 24/06/24)
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Tra influencer ed esclusive serate di affari l’Umbria saluta il Summer Fancy Food
Tra la soddisfazione generale degli imprenditori umbri presenti in fiera, per le opportunità di affari e commercio avute in questi tre giorni di incontri e iniziative, si è chiusa martedì 25 giugno la partecipazione della Regione e di Sviluppumbria al Summer Fancy Food di New York. Lo stand regionale, situato all’interno del padiglione Italia, ha infatti riscosso grande apprezzamento tra gli operatori del settore, attratti dai numerosi eventi e show cooking organizzati dall’ente regionale nell’ambito della grande esposizione americana. Oltre alle dimostrazioni di cucina svolte più volte al giorno in fiera, dallo chef umbro Andrea Paolo Tiberi e dalla sua brigata, con degustazioni a cui hanno potuto prendere parte tutti i visitatori del Summer Fancy Food, particolare attenzione ha avuto l’esibizione della nota chef influencer Cooker Girl che si è cimentata nel preparare un menù a base di prodotti tipici umbri.
“Sono molto contenta e onorata – ha commentato la stessa
Cooker Girl a margine dello spettacolo –
di aver avuto l’opportunità di raccontare la meravigliosa cucina umbra qui a New York. Voglio solo citare tre vostri prodotti d’eccellenza che ho utilizzato in questa occasione nei miei piatti e che parlano da soli: l’olio, il tartufo e il vino”. Un’esibizione, quella della influencer, che è rimbalzata anche nei suoi canali social
@cooker.girl e
@giallolovesitaly ottenendo migliaia di visualizzazioni in poche ore.
“Il nostro stand – ha sottolineato l’
assessore regionale allo sviluppo economico, Michele Fioroni, presente in prima fila in fiera ogni giorno e attivo protagonista di tutte le iniziative –
è stato, a dir di tutti, uno dei più vivaci del salone con le nostre aziende che hanno stretto importanti rapporti con i distributori del settore food and beverage. Ogni giorno abbiamo proposto cooking show e degustazioni di nostri prodotti e piatti attirando e allietando la giornata a molti dei specialisti di settore che visitano la fiera”. Momento particolarmente significativo, poi, quello organizzato sempre da Regione Umbria e Sviluppumbria fuori dagli spazi fieristici del javits Center: nel cuore del quartiere di Little Italy, nello storico locale Di Palo’s, le dieci aziende umbre selezionate nell’ambito del bando regionale per partecipare al Summer Fancy Food, hanno avuto un’ulteriore possibilità di business grazie a un’esclusiva serata di degustazioni e affari organizzata in collaborazione con l’agenzia americana Colangelo & Partners. Gli imprenditori umbri hanno incontrato personalità locali e messo nuovamente in mostra i loro prodotti a ulteriori buyer e distributori americani del settore food, avviando così nuovi contatti e rapporti di lavoro. “La cucina umbra – ha dichiarato Roberta Marini De Plano, delegata dell’Accademia italiana della cucina a New York – è per noi molto speciale. Mi fa piacere che l’Umbria sia qui al Summer Fancy Food perché è estremamente importante: gli Usa stanno comprando sempre più prodotti italiani per cui è fondamentale farsi conoscere qui. Sono sicuro che l’America vi apprezzerà molto e anche io mi impegnerò personalmente a promuovere l’Umbria nelle mie prossime cene”. “La cucina italiana negli Usa – ha ricordato anche Lou Di Palo, titolare dell’attività newyorchese Di Palo's – è il simbolo stesso della cucina americana. Come sappiamo molto bene, gli Usa non hanno una cucina propria, ma essendo il centro di molte culture hanno adottato tutte le cucine tipiche della loro popolazione, per cui negli Usa la cucina italiana è la cucina americana”. Ma le opportunità di internazionalizzazione promosse da Regione Umbria per queste dieci aziende del settore alimentare non si fermano con la chiusura della fiera. Nei prossimi mesi continuerà la promozione dell’Umbria nei mercati esteri nell’ambito delle misure e degli strumenti regionali ed europei, anche con il sostegno della rete Enterprise Europe Network di cui Sviluppumbria è partner. Fra le prime iniziative in programma una missione di incoming in Umbria per approfondire i contatti stretti in questi giorni negli Usa.
(comunicato stampa diffuso dall'Agenzia AviNews il 26/06/24)