Indietro

La Fascia Olivata Assisi-Spoleto verso il riconoscimento al programma GIAHS della FAO

oliva

La Fascia Olivata Assisi-Spoleto verso il riconoscimento al programma GIAHS della FAO

08 marzo 2018

È in corso da parte del segretariato tecnico della FAO la valutazione per il riconoscimento della Fascia Olivata Assisi-Spoleto nell’ambito del programma GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems).

Nel sito internet della FAO (Organizzazione delle nazioni Unite per l’agricoltura) nella sezione relativa al PROGRAMMA GIAHS, la fascia olivata viene ufficialmente inserita tra i territori in attesa di valutazione.

http://www.fao.org/giahs/giahsaroundtheworld/en/  

Il primo territorio italiano, insieme ad altri territori europei, inserito in questo speciale progetto. Un’occasione unica per la sua tutela e promozione del territorio in cui un ruolo diplomatico fondamentale hanno avuto Regione Umbria e Sviluppumbria “Un ulteriore passo in avanti verso il traguardo di una piena salvaguardia ambientale e valorizzazione e internazionalizzazioni delle produzioni agroalimentari di questa porzione di Umbria”, spiega Marco Bencivenga, coordinatore del progetto della Fascia.
 

 

 

 

 

 

15 Febbraio

E' stata depositata questa mattina presso il Ministero delle Politiche agricole forestali e Ambientali la candidatura ufficiale della Fascia Olivata Assisi-Spoleto al programma GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems) della FAO
 
La candidatura, presentata dal Comitato Promotore costituito dai Comuni di Trevi (capofila), Assisi, Spello, Foligno, Campello sul Clitunno e Spoleto sostenuti da Regione Umbria e Sviluppumbria, si pone immediatamente a ridosso del riconoscimento “Paesaggio storico e rurale” ottenuto a gennaio dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per lo stesso territorio. 
 
Se la valutazione sarà positiva la Fascia Olivata Assisi-Spoleto avrà il pregio di essere riconosciuta quale primo territorio italiano ed europeo inserito nel GIAHS in quanto sistema agro-culturale di importanza mondiale. 
 
Il Programma GIAHS della FAO è finalizzato ad identificare, riconoscere e sostenere i sistemi di patrimonio agro-culturali del mondo, dove l'agricoltura sostenibile si combina con lo sviluppo rurale. Si fonda sulla valutazione di diversi elementi come biodiversità agricola, sistema di conoscenze e tradizioni locali, insieme di valori condivisi e peculiari del paesaggio. 
 
 
Per maggiori informazioni: