Back

VIReCo - Compressore Alternativo a Pistoni di alta efficienza per gli impianti Frigoriferi

piccolo

VIReCo - Compressore Alternativo a Pistoni di alta efficienza per gli impianti Frigoriferi

18 December 2020

STUDIO E SVILUPPO DI UN INNOVATIVO COMPRESSORE ALTERNATIVO A PISTONI AD ALTA EFFICIENZA BASATO SU SOLUZIONI COSTRUTTIVE, DI PROCESSO E DI MONITORAGGIO ENERGETICO DI ASSOLUTA NOVITA’ PER IL SETTORE DEGLI IMPIANTI FRIGORIFERI

 

“Il progetto di ricerca ha rappresentato un’occasione fondamentale per confermare la validità del concept di base”.

 

SINTESI DEL PROGETTO:

Studio e sviluppo di una innovativa tipologia di compressori alternativi ad alta efficienza monitorata che, inseriti in impianti di refrigerazione di potenza medio-bassa, di applicazione domestica (potenze inferiori a 1kW), industriale e commerciale (potenze da 1kW e fino a ca. 100 kW), consentiranno di ottenere due principali benefici tecnici – risparmio di energia elettrica per ottenere lo stesso livello di refrigerazione e incremento della potenza frigorifera – dai quali scaturiranno importanti vantaggi applicativi, ambientali ed economici. Più nello specifico, ogni progetto di R&S ricompreso nel PSR copriva le fasi di studio/progettazione, sperimentazione e progressivo sviluppo, afferenti i vari aspetti caratterizzanti e componenti l’innovazione. Il progetto si basa sui brevetti depositati da ATT, relativamente al compressore ad alta efficienza.

 

RISULTATI OTTENUTI:

Si conferma il pieno successo dell’intero PRS riguardo agli ambiziosi target di partenza. Si è innanzitutto confermata, peraltro con ottimi risultati, la fattibilità tecnico-tecnologica oltre che modellistico-concettuale dell’approccio VIRECO all’efficientamento dei compressori frigo di prossima generazione. Il programma si è sviluppato nella progettazione e realizzazione dei due primi dimostratori assoluti VIRECO a due e quattro cilindri, che sono stati oggetto di test prestazionali volti a verificare gli effettivi vantaggi energetici rispetto ai teorici attesi. Nonostante i vincoli costruttivi legati alla prototipazione a partire da compressori convenzionali, i risultati ottenuti si sintetizzano in un incremento del COP (Coefficent of Performance) dal 3% al 12% rispetto ad una unità frigorifera con compressore standard, in funzione delle temperature di evaporazione impostate. Si confermano anche le prospettive di un pronto trasferimento alla fase di industrializzazione con scenari di ritorno che rispondono anch’essi pienamente alle aspettative di partenza.

IL RUOLO DEI PARTECIPANTI ED IL VANTAGGIO DI FARE RETE:

I risultati ottenuti sono frutto del lavoro di squadra svolto e della condivisione e unione delle competenze di ciascun partner volte all’obiettivo comune. Possiamo sintetizzare come segue il contributo di ciascuna azienda, in termini dei vari aspetti caratterizzanti e componenti l’innovazione: - sviluppo di nuove architetture meccanico-cinematiche, fluidodinamiche e impiantistiche del compressore e dell’impianto frigorifero di prova, a carico di ATT; - sviluppo di algoritmi ed infrastrutture di monitoraggio, gestione/controllo e supervisione energetica dei nuovi compressori (e del banco prova), a carico di Free Soft & Tech; - sviluppo di soluzioni tecnologiche e di processo per la lavorazione meccanica e la realizzazione dei nuovi compressori, a carico della Fratelli Canalicchio. L’appartenenza alla stessa realtà geografica ha sicuramente facilitato le attività svolte, riducendo tempi morti e permettendo un efficace lavoro di squadra. Vi chiediamo di sintetizzare con una frase l’efficacia dell’esperienza: Il progetto di ricerca ha rappresentato un’occasione fondamentale per confermare la validità del concept di base e quindi per dare il via libera alle successive fasi volte all’industrializzazione di un prodotto che garantisca vantaggi economici per le realtà produttive che ne saranno coinvolte, ma soprattutto ambientali, considerando il vasto campo di applicazione potenzialmente interessato dal saving energetico legato all’impiego dei compressori di nuova generazione oggetto dello studio.