aVVISO SOSTENIBILITA'

AVVISO SOSTENIBILITA’: servizi per il conseguimento di certificazioni ambientali etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG - Azione 1.1.2

 

AVVISO SOSTENIBILITA’ per l’acquisizione servizi qualificati per il conseguimento di certificazioni ambientali etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG

PR Umbria FESR 2021-2027. Priorità 1 – OS 1.1 – Azione 1.1.2

 

AGGIORNAMENTO DEL 14/10/2024

Con Determina dell’Amministratore Unico di Sviluppumbria n. 530 del 14/10/2024, in corso di pubblicazione sul BUR della Regione Umbria, è disposta la riapertura dei termini per l’iscrizione all’elenco degli Innovation manager della Regione Umbria per le nuove Tipologie di servizio/ Linee di intervento I) e H) in considerazione delle esigenze connesse all’attuazione dell’Avviso Sostenibilità 2024 - Art. 3 comma 4 dell’Avviso per la richiesta d’iscrizione all’elenco degli Innovation Manager della Regione Umbria.

Rettifica dell’Art. 2 comma 3 dell’Avviso pubblicato nel Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» Serie Avvisi e Concorsi - n. 39 del 3 settembre 2024:

L’iscrizione potrà essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 15 ottobre 2024 fino alle ore 12.00 del 20 novembre 2024.

 Come previsto dall’Art 2 comma 9 dell’Avviso: Sviluppumbria provvederà all’espletamento degli adempimenti tecnici connessi a tale fase di iscrizione nel termine di 15 giorni lavorativi a partire dalla ricezione della richiesta.

 

AGGIORNAMENTO DEL 08/10/2024

In attuazione della Determinazione dell'Amministratore Unico n.529 dell' 8/10/2024 è disposta la pubblicazione dell'Elenco degli Innovation Manager della Regione Umbria per le Tipologie di  Servizio H) e I). 

Scarica l'elenco per la Tipologia di Servizio H.

Scarica l'elenco per la Tipologia di Servizio I.

 

AGGIORNAMENTO DEL 04/10/24

L’invio delle domande di contributo è stato prorogato al 17 ottobre del 2024:

Rettifica dell’Art.10 comma 10.3 punti 1. e 6.

Art. 10 Compilazione e trasmissione domanda di agevolazione

10.3. Invio delle domande di ammissione alle agevolazioni

1. A partire dalle ore 10.00 del 17 ottobre 2024 e fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2025 accedendo al servizio raggiungibile all’indirizzo https://puntozero.elixforms.it con le stesse credenziali SPID o CIE utilizzate nella fase di compilazione, l’utente potrà richiedere il ticket di prenotazione associato alla domanda. Per ottenere il ticket di prenotazione tutti gli step di compilazione devono essere stati validati senza errori.

6. L’invio della domanda di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuato a partire dalle ore 10.00 del 17 ottobre 2024 e fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2025 accedendo al servizio raggiungibile all’indirizzo https://puntozero.elixforms.it con le stesse credenziali SPID o CIE utilizzate nella fase di compilazione.

Le modifiche al bando sono pubblicate sul BUR Serie Avvisi e Concorsi n. 44 del 08/10/2024.

Obiettivo: promuovere e valorizzare lo sviluppo di MICRO, PICCOLE e MEDIE imprese favorendone i percorsi di innovazione di prodotto, di processo, attraverso il sostegno all’acquisizione di Servizi   di consulenza finalizzati all’avvio/proseguimento di percorsi volti a favorire la transizione ecologica, sociale e di governance, in coerenza con la “Smart Specialization Strategy (S3)” regionale. https://www.regione.umbria.it/-/strategia-regionale-di-ricerca-e-innovazione-per-la-specializzazione-intelligente

In particolare saranno finanziate le spese finalizzate a favorire l’innovazione sostenibile attraverso le seguenti linee di intervento:

  • Linea A) l’adozione dei criteri ESG
  • Linea B) la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese
  • Linea C) l’acquisizione di certificazioni ambientali, sociali o etiche

Risorse: euro 2.000.000,00 - la Regione Umbria si riserva la facoltà di integrare la dotazione finanziaria di cui sopra con ulteriori risorse di bilancio, che dovessero rendersi disponibili, al fine di garantire il più ampio soddisfacimento delle domande ammissibili.

Beneficiari: le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI), iscritte al Registro delle Imprese, con almeno una sede operativa nella Regione Umbria.

Come presentare la domanda:

  • la compilazione della domanda di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10.00 del 7 ottobre 2024  e fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2025 utilizzando esclusivamente il servizio on line raggiungibile all’indirizzo: https://puntozero.elixforms.it
  • l’invio della domanda a partire dalle ore 10.00 del 14 ottobre 2024 e fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2025 accedendo al servizio raggiungibile all’indirizzo https://puntozero.elixforms.it con le stesse credenziali SPID o CIE utilizzate nella fase di compilazione, l’utente potrà richiedere il ticket di prenotazione associato alla domanda. Per ottenere il ticket di prenotazione tutti gli step di compilazione devono essere stati validati senza errori.

Per l’acquisizione di consulenze:

il beneficiario sceglie liberamente i soggetti di cui avvalersi (consulenti/professionisti, società di consulenza) tra quelli iscritti nell’Elenco degli Innovation Manager della Regione Umbria per le Tipologie di servizio H) e I) corrispondenti alle Linee di Intervento A) e B) del presente Avviso.

Per l'iscrizione vedi avviso all' elenco degli Innovation Manager della regione Umbria per le nuove tipologie di servizio linee di intervento I) e H).

Può altresì avvalersi della consulenza di soggetti appartenente ad Università o istituti di ricerca autorizzati (presenti nell’elenco al link: https://loginmiur.cineca.it/elencoistituti/front.php/autorizzati.html#null) o da soggetti appartenenti a Digital Innovation Hub (DIH) che siano costituiti da almeno tre anni dalla data di pubblicazione del presente Avviso. Per la Linea di intervento C) il soggetto beneficiario sceglie liberamente l’organismo di certificazione, ente terzo accreditato presso un Ente di accreditamento presente in uno Stato membro dell’Unione europea, negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Il testo integrale del bando completo della modulistica è pubblicato sul  Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - n. 39  del 3 settembre 2024.

 

 

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI :

 

 

Dott.ssa Susanna Paoni s.paoni@sviluppumbria.it;

Dott.ssa Paola Paccara p.paccara@sviluppumbria.it

Dott. Nicola Papi n.papi@sviluppumbria.it

Dott.ssa Elisabetta Boncio e.boncio@sviluppumbria.it

 

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi direttamente a Sviluppumbria:

0744 80 601 dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30; il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.