#FARE INNOVAZIONE INSIEME: APPUNTAMENTO PER START UP E PMI INNOVATIVE.
Supporto alle imprese con il Programma Innetwork. Favoriamo lo sviluppo di un ecosistema orientato all’innovazione
#DIVENTARE PIU’ SOSTENIBILI.
Supporto alle imprese nella transizione all’economia circolare. Migliorare attraverso percorsi di eco-innovazione.
Per contribuire alla creazione di un ambiente favorevole all’innovazione del sistema regionale umbro, attraverso la partecipazione a piattaforme e a reti di specializzazione tecnologica, la Giunta regionale ha affidato a Sviluppumbria il Programma di Animazione 2016-2020 – “Innetwork”.
Poi prorogato dalla G.R. con Delibera n. 907 del 07/09/2022, fino al 30 giugno 2023.
Per sviluppare un ecosistema in grado di promuovere e rafforzare la cooperazione interregionale nel campo della ricerca e dell’innovazione e favorire l’applicazione dei risultati conseguiti massimizzandone le ricadute sul sistema economico-produttivo, è necessario mettere a sistema e valorizzare i cluster presenti sul territorio regionale stimolandone la crescita in un’ottica di collaborazioni extraregionali e trans-settoriali.
Ricerca e innovazione sono la chiave per l’aumento della competitività sul mercato globale e per sfruttarne le potenzialità è necessario attivare processi di trasferimento tecnologico in un’ottica di open innovation. E’ consolidato infatti che le imprese che raggiungono una maggiore competitività lo devono anche all’apertura del proprio processo d’innovazione all’esterno che gli consente di innovare le tecnologie e di accelerare l’innovazione.
La creazione di un più stretto rapporto tra mondo della ricerca, istituzioni e impresa, (c.d. “tripla elica”), è la condizione determinante per la creazione di innovazione tecnologica che deve successivamente essere tradotta in pratica da strutture specializzate nel trasferimento tecnologico.
Sulla base di queste considerazioni Sviluppumbria attraverso il Progetto Innetwork porterà avanti azioni di:
ARCHIVIO PROGRAMMA INNETWORK:
Clicca qui per accedere all'archivio del portale Programma Innetwork ->
Clicca qui per accedere all'archivio del portale Programma Innetwork (versione .eng) ->
Annarita Martelli
Email: a.martelli@sviluppumbria.it
Tel: 0744 806032
Nicola Papi
Email: n.papi@sviluppumbria.it
Tel: 0744 806040
Paola Paccara
Email: p.paccara@sviluppumbria.it
Tel: 0744 806022